14^ Run For Autism

Il 12 aprile 2026 si è svolta a Roma, in occasione della Giornata Mondiale dello Sport per lo Sviluppo e la Pace, la 14^ edizione della “Run for Autism International.

La corsa su strada di 10 e 5 chilometri, organizzata dal Progetto Filippide in collaborazione con Opes e l’ASD Lazio Olimpia Runners Team, ha visto la partecipazione di circa 4.000 persone, tra la gara competitiva e non competitiva, che hanno deciso di correre insieme a 600 ragazze e ragazzi con spettro autistico provenienti da tutta Italia.

La gara agonistica, con un percorso rinnovato e unico giro, è partita alle ore 9.30 da Piazza Bocca della Verità, transitando in alcuni dei luoghi più iconici della Capitale: via del Teatro di Marcello, Piazza Venezia, Piazza Colonna, Colosseo, Terme di Caracalla, Mura Aureliane, Circo Massimo, prima di chiudere la prova alla Bocca della Verità.

A vincere la gara maschile è stato Luca Parisi della SS Lazio Atletica Leggera (32:08) che ha preceduto Domenico Liberatore della Podistica Solidarietà (32:26) e Federico Roncaccia dell’Atletica Roma Acquacetosa (32:32), mentre in campo femminile la vittoria è andata a Giulia Cappello del Go Running Team (35:31), davanti a Antonella D’Aversa dell’Atletica Ferentino (39:54) e a Giulia Pranteda del GSBR (40:21).

La Roma 83, sempre attenta al solidale, anche quest’anno ha deciso di prendere parte all’evento con una significativa presenza di atlete e atleti.

Grazie a tutti quelli che hanno voluto essere presenti alla manifestazione sportiva, ponendo l’accento sull’importanza di mettere al centro la persona abbattendo barriere culturali attraverso lo sport.

ASD U.S. Roma 83

0 commenti

Lascia un Commento

Vuoi partecipare alla discussione?
Sentitevi liberi di contribuire!

Lascia un commento