La Natalina – Monterotondo 8 dicembre 2021

Il breve calendario di quest’anno si conclude con la Natalina e il gruppo della Roma 83 si è così ritrovato a Monterotondo per partecipare alla classica gara prenatalizia di 10 chilometri.

La Natalina, organizzata dai nostri amici dell’Atletico Monterotondo, giunta alla 41° edizione, è una bella gara di fine anno che si svolge ormai da diverso tempo il giorno dell’immacolata. Anche quest’anno mercoledì 8 dicembre, il presidente e alcuni fedelissimi, si sono recati di buon’ora presso lo Stadio Fausto Cecconi di Monterotondo per predisporre il tutto prima dell’arrivo della squadra. Si è corso in condizioni climatiche favorevoli, senza pioggia e senza freddo eccessivo, su un bel percorso ondulato e panoramico, con un lungo tratto della pista ciclabile che fa da circonvallazione alla città. La Natalina è una gara molto impegnativa, il suo percorso si deve affrontare con cautela sapendo bene che si farà grande fatica. Occorre quindi dosare le energie per non correre il rischio di trovarsi in difficoltà e non conseguire una prestazione ottimale.

Al nastro di partenza, dopo i controlli effettuati dagli organizzatori nel rispetto del protocollo anti-covid 19, si sono posizionati 620 atleti. La gara maschile è stata vinta da Umberto Persi dell’A.S.D. ATRunning con il crono di 31’03”, precedendo Riccardo Passeri dell’TX Fitness S.S.D. ARL con il tempo di 31’06”. Sul versante femminile la giovane Giulia Sassoli dell’A.S.D. Acsi Italia Atletic (classe ’99), ha chiuso la gara con il tempo di 37’23” con solo 6 secondi di vantaggio sulla nostra mitica Paola Salvatori, che ha chiuso in 37’29. Dobbiamo ricordare che Paola aveva vinto le precedenti edizioni del 2013, 2016 e 2017. 

Come al solito i nostri bravissimi atleti si sono distinti ottenendo ottimi piazzamenti in aggiunta al secondo posto assoluto di Paola Salvatori. Nello specifico, si tratta del 1° e 2° posto di categoria rispettivamente conquistati da Rosa Valori e Rolando Loconsolo. Per questo vanno ringraziati tutti, ragazze e ragazzi del nostro antico sodalizio sportivo, che in un periodo dell’anno così particolare hanno voluto essere presenti alla gara dando la possibilità alla Roma 83 di concludere la stagione e festeggiare l’inizio delle festività Natalizie con il classico brindisi. Ancora una volta Grazie di cuore a tutti quanti vi hanno preso parte.

Detto ciò chiudiamo il 2021 con l’augurio di iniziare la prossima stagione sportiva con grande entusiasmo aspettandovi numerosi e compatti il 6 gennaio alla “Corsa della Befana”.

Buone feste a tutti Voi e alle Vostre famiglie da parte del Direttivo.

Fulvio Mattielli
ASD U.S. Roma 83

1 commento

Lascia un Commento

Vuoi partecipare alla discussione?
Sentitevi liberi di contribuire!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.