L’Associazione Sportiva Dilettantistica “U.S. Roma 83” è un’associazione apolitica e non ha scopo di lucro. Ad oggi la U.S. Roma 83 è una delle poche società Romane ad aver compiuto trentasei anni consecutivi di affiliazione con la Federazione Italiana di Atletica Leggera (FIDAL).
LE ORIGINI
La Società nasce nel lontano 1983 dall’idea e dall’entusiasmo di un ristretto gruppo di amici, accomunati dalla stessa passione per il podismo inteso come divertimento e momento di aggregazione sociale. La storia dell’Associazione risale agli anni 80, periodo in cui iniziano a proliferare la nascita di molte Associazioni di appassionati della corsa. La Roma 83 nel corso dei suoi tre decenni ha conservato il medesimo spirito fondato soprattutto sul piacere della corsa, unito alla voglia di stare insieme. La Roma 83 è sinonimo di compattezza e di presenza collettiva.
LA FILOSOFIA
L’impostazione societaria, il cui obiettivo e finalità ne hanno caratterizzato la connotazione negli anni, è stata quella di interpretare l’attività sportiva come funzione educativa e sociale, attraverso la quale apprendere i valori reali della vita che permettono il confrontarsi con regole e principi della disciplina sportiva. Proprio in questo senso tutta l’organizzazione dell’U.S. Roma 83, per mezzo dei propri rappresentanti, fino ad oggi ha diffuso tra i soci l’adesione a quei valori etici che costituiscono la forza e il senso profondo dello sport.
Nel corso degli anni la Società si è distinta sul territorio nazionale, per lo spiccato senso sportivo e per la filosofia di sport e di vita che ha diffuso senza intaccarsi minimamente nel tempo.:
COLORI E LOGO
I colori sociali dell’U.S. Roma 83 sono il rosso porpora e il grigio.
Il logo societario, detto anche pipistrello, è rappresentato da una grande M posta al centro della scritta che rappresentano le grandi montagne molto amate dal primo presidente e fondatore dell’Associazione.
IL SOCIALE
La Roma 83, durante gli anni della sua attività sportiva, ha cercato di dedicarsi anche al sociale; in particolare negli ultimi anni ha raccolto fondi da destinare al progetto “Sanganigwa”, dell’Istituto Jane Goodall Italia (JGI Italia ONLUS), con i quali contribuire al finanziamento per lo sviluppo della comunità di Kigoma, una delle aree più povere della Tanzania e del mondo.
Il progetto prevede il sostegno a centinaia di minori del Centro di accoglienza “Sanganigwa Children’s Home”, in cui è presente un orfanotrofio che ospita bambini e ragazzi dai 3 anni in su di età, di diverse etnie e religioni.
La Società partecipa a diverse iniziative promosse dall’Associazione Insieme per l’Aniene Onlus, presente all’interno della Riserva naturale dell’Aniene, dove spesso è ospitata presso la Casa del Parco. L’A.S.D. quando può devolve le proprie vincite economiche societarie ad associazioni di ricerca o assistenza umanitaria.
La storia della Roma 83 dalle origini al 2014.
Autore: Fulvio Mattielli
Edizione Settembre 2014
Commenti recenti