Comunicato Nomina Safeguarding ASD U.S. Roma 83

Nell’ambito della riforma dello Sport del 2021, dal 1° luglio 2024, con proroga al 31 dicembre 2024, tutte le società e associazioni sportive (incluse ASD e SSD) sono tenute a nominare un Responsabile interno contro abusi, violenze e discriminazioni, come previsto dall’articolo dall’art. 33 del D. Lgs. n. 36/2021.

La nomina del responsabile (Safeguarding) ha come obiettivo quello di garantire un ambiente sicuro in cui tutti siano valorizzati e rispettati e allo stesso tempo disporre pratiche di prevenzione, contrasto e sanzione di qualsiasi condotta discriminatoria (forma di abuso e/o sfruttamento sulla persona, in ogni ambito, per ragioni di razza, origine etnica, religione, età, genere e orientamento sessuale, idee politiche, status sociale, disabilità e risultati delle prestazioni sportive).

In ragione di ciò ogni Associazione Sportiva, oltre alla nomina del Safeguarding, deve redigere un Modello Organizzativo e di Controllo dell’Attività Sportiva (MOCAS), finalizzato a minimizzare e gestire i rischi di abuso, violenza e discriminazione. Il MOCAS deve inoltre includere modalità di prevenzione e gestione del rischio, protocolli per la gestione delle segnalazioni, obblighi informativi e sanzioni disciplinari dei tesserati.
Il Responsabile contro abusi, violenze e discriminazioni, avrà quindi il compito di monitorare e controllare l’implementazione delle norme di comportamento e delle procedure di prevenzione e tutela all’interno dell’Associazione Sportiva. Dovrà inoltre interfacciarsi con gli organi di amministrazione dell’ente sportivo e con il Safeguarding Officer dell’ente di affiliazione per affrontare eventuali criticità.
La nomina del Safeguarding e la redazione del Modello Organizzativo e di Controllo dell’Attività Sportiva sono mandatori e vincolanti ai fini dell’Affiliazione della Società alla Federazione Italiana di Atletica Leggera, nonché per i tesseramenti dei singoli atleti.

In data 10 dicembre 2024 si è riunito il consiglio direttivo e in base ai criteri di selezione dettati dal decreto legislativo, è stato nominato il Sig. Fabrizio STRAINI quale Responsabile contro abusi, violenze e discriminazioni della ASD U.S Roma 83, secondo quanto disposto dall’art. 33 del D. Lgs. n. 36/2021, con lo scopo di prevenire e contrastare ogni tipo di abuso, violenza e discriminazione sui tesserati.
Il sig. STRAINI a tal riguardo ha presentato al Consiglio Direttivo Autocertificazione del casellario giudiziale in cui dichiara assenza di condanne e procedimenti penali in essere, in quanto tale ruolo non può essere ricoperto da soggetti con condanne.
Il consiglio Direttivo ha redatto inoltre il MOCAS e predisposta la sua pubblicazione sull’Home del sito internet dell’Associazione all’indirizzo www.usroma83.it (cartella “Chi Siamo”)

Il Consiglio Direttivo
ASD U.S. Roma 83

0 commenti

Lascia un Commento

Vuoi partecipare alla discussione?
Sentitevi liberi di contribuire!

Lascia un commento