La Corsa di Miguel 2024

Il 21 gennaio si è svolta a Roma la 25esima edizione della “Corsa di Miguel” che ha visto la partecipazione di oltre 11.000 appassionati dello sport (7.000 alla corsa di 10 chilometri tra competitivi e non e oltre 4.000 alla 3 chilometri). Un fiume di sportivi che ha invaso le strade che passano tra il Foro Italico, Ponte del Risorgimento e Ponte Milvio, fino a giungere all’interno dello stadio Olimpico dove era posto il traguardo del 10° chilometro.

La Corsa di Miguel festeggia un quarto di secolo: fu nel 2000 infatti per iniziativa del giornalista della Gazzetta dello Sport Valerio Piccioni, che per la prima volta sulle strade di Roma si disputò questa gara in ricordo di Miguel Sanchez, poeta e podista argentino scomparso nel nulla in una notte del 1978 a Buenos Aires. Si tratta di uno dei 30 mila desaparecidos della feroce dittatura militare in Argentina alla fine degli anni ’70 e anche grazie a questa motivazione che la Corsa di Miguel, ormai un classico della stagione, negli anni ha assunto colori sempre
più sociali oltre che sportivi.
La manifestazione, stabilendo quest’anno il record di partecipazione, è uno dei massimi appuntamenti romani che consente ad atleti professionisti ed amatori di sottolineare con la loro presenza l’importanza dell’inclusione attraverso lo sport. Per questo all’evento hanno preso parte anche studenti e volontari delle 278 scuole e 40 associazioni impegnate nel campo della solidarietà, senza dimenticare gli “spingitori”, i runner che hanno partecipato al campionato italiano di joelette, correndo con speciali carrozzine su cui sono salite persone non autosufficienti.

In questo contesto non poteva mancare la nostra Società che ha risposto all’iniziativa con larga e sorprendete adesione, partecipando alla manifestazione con 30 dei sui atleti/e. Grazie anche alle condizioni meteo favorevoli, la gara competitiva è stata di buon livello e gli atleti/e della Roma 83 non si sono risparmiati.

A vincere la 25^ edizione è stato Martino De Nardi (Trieste Atletica), che ha tagliato il traguardo sulla pista dello Stadio Olimpico in 30’04”. Al secondo posto si è piazzato Freedom Amaniel (x-Solid sport) che ha chiuso in 30’33”, al terzo Italo Giancaterina (Atletica Vomano) arrivato in 30’37”.
In campo femminile, invece, vittoria per la romana Lucia Mitidieri (Asd Piano ma Arriviamo) che ha chiuso la prova in 33’16”. Al secondo posto, staccata di un minuto e mezzo, Giulia Giorgi (Cus Perugia) che ha chiuso in 34’46”, al terzo Ayse Burcin Sonmez (SS Lazio Atletica Leggera) arrivata in 35’40”.
La nostra atleta Paola Salvatori, arrivata 6° assoluta e 1° di categoria, ha chiuso la gara in 36’49”.

La prossima competizione inserita in calendario è “Corri Fregene” dell’11 febbraio 2024 sulla distanza di 10, 21 e 30 Km.

Vi aspettiamo come sempre numerosi.

Fulvio Mattielli

ASD U.S. Roma 83

 

0 commenti

Lascia un Commento

Vuoi partecipare alla discussione?
Sentitevi liberi di contribuire!

Lascia un commento