Alla Corri Cures 2023 vince Paola Salvatori
Domenica 8 ottobre 2023 si è disputata la XIV edizione della Corri Cures sulla distanza di 10,5 km, organizzata dal patron Luciano Nobili per l’ASD Corri Cures e Francesco Mirandi per l’ASD Atletico Monterotondo, patrocinata dall’Assessorato allo Sport di Fara in Sabina.
La manifestazione si è svolta in una domenica soleggiata con temperature decisamente estive in cui hanno preso parte numerosi concorrenti.
La novità di quest’anno ha riguardato principalmente la partenza e arrivo nello stadio cittadino “Amerigo Di Tommaso”, anziché come di consueto nella centralissima Piazza della Libertà di Passo Corese. Questa nuova location ha favorito per la prima volta la partecipazione di una serie di gare riservate alle categorie giovanili, maschili e femminili, che si sono svolte sulla pista dello stadio.
Il percorso della gara, pressoché inalterato, si è snodato come di consueto tra gli ulivi e i sentieri dell’antica Cures (capitale dei Sabini), con repentini saliscendi per poi transitare in prossimità del Polo della Logistica e del Polo Didattico e risalire verso la cittadina giungendo nello stesso punto della partenza. Anche quest’anno come da tradizione si è confermato un tracciato molto impegnativo e tecnico.
Dal punto di vista agonistico si è registrata la brillante affermazione dell’atleta coresino Tommaso Toppi (ASD Atletica Studentesca Rieti Andrea Milardi) che ha coperto la distanza in 35’16” e tra le donne la nostra atleta Paola Salvatori (US Roma 83) che si è aggiudicata la vittoria con il tempo di 41’18”, bissando così il successo ottenuto nell’edizione 2019, relegando ai posti d’onore le atlete farensi, nonché sorelle e nazionali di Pentathlon Moderno, Francesca e Aurora Tognetti tesserate per l’UISP Atletica Siena.
Per la nostra Associazione hanno preso parte una buona rappresentanza di atleti centrando in molti il piazzamento nelle varie di categoria.
Infine da segnalare il montepremi piuttosto ricco composto da prodotti locali e in particolare confezioni di olio extravergine d’oliva del territorio Sabino. A tutti i partecipanti e stato consegnato uno zainetto e la classica artistica medaglia in legno quale ricordo della manifestazione.
Come prossima gara di Società ricordiamo che è in calendario la Straviterbo del 22 ottobre 2023 sulla distanza di 10 KM. Come già comunicato per chi vorrà a valle della manifestazione sarà organizzato un pranzo nelle vicinanze.
Fulvio Mattielli
ASD U.S. Roma 83
Lascia un Commento
Vuoi partecipare alla discussione?Sentitevi liberi di contribuire!