Regolamento Campionato Sociale

Calendario
All’inizio della stagione agonistica, l’Associazione definisce un calendario orientativo di gare integrabile o modificabile nel corso dell’anno.
Il periodo di riferimento dell’attività podistica è da gennaio a dicembre di ogni anno, all’interno del quale è previsto un campionato sociale in cui ogni atleta iscritto all’associazione partecipa automaticamente (senza necessità di richiesta), prendendone parte dalla gara successiva alla data del suo tesseramento.
Tutte le gare presenti nel calendario Sociale assegnano punti che concorrono all’elaborazione finale delle classifiche e dei vincitori.

Classifiche
In ragione di ciò sono stabilite tre diverse graduatorie:

a) Classifica di Merito
b) Classifica di Categoria
c) Classifica Contachilometri

a) Classifica Generale
La classifica Generale, nell’ottica di premiare la performance dell’atleta, si basa solo sul “Parametro Qualitativo” puntando esclusivamente sull’aspetto propriamente agonistico (posizionamento nelle competizioni), premiando di fatto la competitività dell’atleta.

Modalità di assegnazione dei punti: dalla classifica ufficiale fornita dall’organizzazione di ogni singola competizione, i tempi conseguiti dagli atleti della Roma 83 (ove presente sarà preso a riferimento il real time) saranno comparati con un coefficiente Fidal che tiene conto dell’età anagrafica e della tipologia di distanza (5 km, 10 km, mezza maratona e maratona). I nuovi tempi così calcolati costituiranno la graduatoria finale della competizione.

Saranno assegnati quindi 100 punti al primo classificato del gruppo maschile e femminile e un punto in meno a scalare per ogni posizione di rincalzo fino all’ultimo partecipante (99 al 2^, 98 al 3^, 97 al 4^ e così via).

La classifica generale sarà stilata sommando i punteggi più alti raggiunti da ogni singolo/a atleta nelle varie graduatorie, prendendo a riferimento una selezione di gare pari al 70 % di quelle pianificate in calendario (mediamente circa 10 gare). In caso di parità di punti, la graduatoria sarà determinata dal miglior punteggio in assoluto ottenuto nella suddetta selezione di gare.

Saranno premiati i primi 3 uomini e le prime 3 donne con il maggior numero di punti ottenuti a condizione che abbiano effettuato nel corso dell’anno almeno il 35% delle gare inserite nel calendario sociale (circa 5 gare).

b) Classifica di Categoria
La classifica di Categoria segue esattamente lo stesso sistema di calcolo (parametro qualitativo) attuato per la classifica Generale.
Sono attualmente definite le seguenti fasce di categoria:

Femminile
under 60 anni
over 60 anni

Maschile 
under 60 anni
da 60 a 70 anni
over 70 anni

La classifica generale sarà stilata sommando i punteggi più alti raggiunti da ogni singolo/a atleta nelle varie graduatorie, prendendo a riferimento una selezione di gare pari al 70 % di quelle pianificate in calendario (mediamente circa 10 gare). In caso di parità di punti, la graduatoria sarà determinata dal miglior punteggio in assoluto ottenuto nella suddetta selezione di gare.

Saranno premiati i soli primi atleti/e arrivati di ogni categoria a condizione che abbiano effettuato nel corso dell’anno almeno il 35% delle gare inserite nel calendario sociale (circa 5 gare).

Le categorie potranno essere riviste di anno in anno dalla Società in base all’organico degli atleti e atlete presenti nell’Associazione.

Nota: La classifica Generale e di Categoria non sono cumulabili tra loro (la presenza in una esclude l’altra).

c) Classifica Contachilometri
La classifica contachilometri si basa solo su principi di calcolo quantitativo non tenendo conto di nessun aspetto qualitativo.

Modalità di assegnazione dei punti: è attribuito un punto per ogni chilometro percorso nelle competizioni ufficiali dell’Associazione. L’assegnazione dei punti avviene solo per le gare portate a termine.

La Società di volta in volta potrà inserire nuove competizioni facoltative, le quali concorreranno ad accumulo di chilometri validi per la classifica finale.

Sarà premiato il primo degli uomini e la prima delle donne che avrà percorso più km nell’anno.

Tutte le classifiche saranno pubblicate sul sito Internet della Società (www.usroma83.it) alla fine di ogni gara effettuata.

Premio Fedeltà
Il premio Fedeltà, quale impegno morale e sportivo, è riconosciuto agli atleti e atlete che nel corso della stagione podistica hanno disputato tutte le gare inserite nel calendario sociale, contribuendo a onorare e diffondere i colori sociali.

Al termine del campionato sarà organizzato un evento di fine stagione (secondo disponibilità economica dell’associazione), durante il quale saranno premiati i vari vincitori del Campionato Sociale e del Premio Fedeltà.

Il Consiglio Direttivo
A.S.D. U.S Roma 83