Regolamento Campionato Sociale

Calendario
All’inizio della stagione agonistica, l’Associazione definisce un calendario orientativo di gare integrabile o modificabile nel corso dell’anno.
Il periodo di riferimento dell’attività podistica è da gennaio a dicembre di ogni anno, all’interno del quale è previsto un campionato sociale in cui ogni atleta iscritto all’associazione partecipa automaticamente (senza necessità di richiesta), prendendone parte dalla gara successiva alla data del suo tesseramento.
Tutte le gare presenti nel calendario Sociale assegnano punti (qualità o quantità) che stabiliscono le classifiche finali e i vincitori delle vari competizioni.

Classifiche
In ragione di ciò sono stabilite tre diverse graduatorie:

a) Classifica di Merito
b) Classifica di Categoria
c) Classifica Contachilometri

a) Classifica di Merito
La classifica di Merito nell’ottica di premiare la performance dell’atleta, si basa su un solo parametro di calcolo:
Parametro Qualitativo: il criterio premia la competitività dell’atleta puntando esclusivamente sull’aspetto propriamente agonistico (posizionamento nelle competizioni).
Modalità di assegnazione dei punti: dalla classifica ufficiale fornita dall’organizzazione di ogni singola competizione, i tempi conseguiti dagli atleti della
Roma 83 (ove presente sarà preso a riferimento il real time) saranno comparati con un coefficiente Fidal che tiene conto dell’età anagrafica e della tipologia di distanza (5 km, 10 km, mezza maratona e maratona). I nuovi tempi costituiranno la graduatoria finale della competizione.
Saranno assegnati quindi 100 punti al primo classificato del gruppo maschile e femminile e un punto in meno a scalare per ogni posizione di rincalzo fino all’ultimo partecipante (99 al 2^, 98 al 3^, 97 al 4^ e così via).

La classifica di merito sarà compilata sommando i punti ottenuti da ogni singolo/a atleta nelle varie graduatorie, prendendo a riferimento le migliori 10 gare disputate (ossia sommando i punteggi più alti raggiunti in un massimo di 10 gare).
In caso di parità di punti, la graduatoria sarà determinata dal miglior punteggio in assoluto ottenuto in una gara delle migliori 10 selezionate.
Saranno premiati i primi 3 uomini e le prime 3 donne con il maggior numero di punti ottenuti.

b) Classifica di Categoria
La classifica di Categoria segue esattamente lo stesso sistema di calcolo (qualità) attuato per la classifica di Merito. Attualmente sono state definite le seguenti fasce di categoria:

Femminile
under 55 anni
over 55 anni

Maschile 
under 45 anni
da 46 a 55 anni
da 56 a 65 anni
over 65 anni

La classifica di categoria sarà compilata sommando i punti ottenuti da ogni singolo/a atleta nelle varie graduatorie, prendendo a riferimento le migliori 10 gare disputate (ossia sommando i punteggi più alti raggiunti in un massimo di 10 gare).
In caso di parità di punti, la graduatoria sarà determinata dal miglior punteggio in assoluto ottenuto in una gara delle migliori 10 selezionate.
Saranno premiati i soli primi atleti/e arrivati di ogni categoria.
Le categorie potranno essere riviste di anno in anno dalla Società in base all’organico degli atleti e atlete presenti nell’Associazione.
Nota: La classifica di Merito e di Categoria non sono cumulabili tra loro (la presenza in una esclude l’altra).

c) Classifica Contachilometri
La classifica contachilometri si basa solo su principi di calcolo quantitativo non tenendo conto di nessun aspetto qualitativo.

Modalità di assegnazione dei punti: è attribuito un punto per ogni chilometro percorso nelle competizioni ufficiali dell’Associazione. L’assegnazione dei punti avviene solo per le gare portate a termine.
La Società di volta in volta potrà inserire nuove competizioni facoltative, le quali concorreranno ad accumulo di chilometri validi per la classifica finale.
Saranno premiati i primi 3 atleti che avranno percorso più km nell’anno.
Tutte le classifiche saranno pubblicate sul sito Internet della Società (www.usroma83.it) alla fine di ogni gara effettuata.
Premio Fedeltà
Il premio Fedeltà, quale impegno morale e sportivo, è riconosciuto agli atleti e atlete che nel corso della stagione podistica hanno disputato tutte le gare inserite nel calendario sociale, contribuendo a onorare e diffondere i colori sociali.
Al termine del campionato sarà organizzato un evento di fine stagione (secondo disponibilità economica dell’associazione), durante il quale saranno premiati i vari vincitori del Campionato Sociale e del Premio Fedeltà.

Il Consiglio Direttivo
A.S.D. U.S Roma 83