La Natalina 2022

La Natalina – Ultima Gara del Campionato 2022

Il campionato Sociale quest’anno si conclude con la Natalina e il gruppo della Roma 83 si è così ritrovato a Monterotondo per partecipare alla classica gara prenatalizia di 9,800 chilometri.

La Natalina, organizzata dai nostri amici dell’Atletico Monterotondo, giunta alla 42° edizione, è una bella gara di fine anno che si svolge ormai come da tradizione l’8 dicembre a Monterotondo. Il Paese, situato lungo il percorso di due delle più antiche vie consolari del Lazio, la Nomentana e la Salaria, erge su un colle che domina la Valle del Tevere

Poco distante dal centro abitato si estende la campagna eretina che forma una sorta di fascia verde intorno alla città e che fa da sfondo alla manifestazione podistica. 

Il percorso della gara, panoramico e ondulato, è molto impegnativo e occorre saggezza nell’affrontarlo dosando le energie per non correre il rischio di trovarsi in difficoltà lungo il tracciato. 

Alla partenza, avvenuta all’esterno dello stadio “Fausto Cecconi”, si sono presentati circa 430 atleti che hanno riempito di colori le strade della cittadina. Dopo un primo giro nella parte vecchia di Monterotondo (punto più alto del percorso), gli atleti sono di nuovo transitati sotto l’arco di partenza per poi dirigersi in discesa verso la zona periferica e affrontare il resto del percorso che, con un lungo tratto della pista ciclabile, fa da circonvallazione alla città. Da qui in poi inizia la lunga salita che termina al km 9 quando, dopo una secca curva, si inizia a scendere nuovamente verso la zona dello stadio fino all’ingresso nello stesso dove è posto il traguardo.

Per quanto riguarda l’aspetto agonistico, la gara maschile è stata vinta da Umberto Persi dell’A.S.D. AT Running con il crono di 32’34” e sul versante femminile la nostra atleta Paola Salvatori ha vinto per la quarta volta la competizione (2013, 2016, 2017 e 2022), con il tempo di 37’16”.  

Anche gli altri atleti della U.S. Roma 83 si sono distinti ottenendo ottimi piazzamenti nella classifica di categoria e nello specifico segnaliamo il 1° posto di Rita Criscione, il 2° posto di Rosa Valori e il 3° posto di Rolando Loconsolo. A tutti vanno ringraziamenti del nostro antico sodalizio sportivo. 

La giornata si è conclusa con il tradizionale brindisi di Natale offerto dalla Società a tutti gli atleti della U.S. Roma 83 presenti alla manifestazione.

Concludiamo quindi la stagione 2022 con successo e in attesa della nuova che si aprirà il 6 gennaio con la “Corsa della Befana”, Vi aspettiamo per la festa di fine campionato che, come annunciato, si terrà il 17 dicembre a pranzo presso il ristorante Lu Grisciu sito in via Maremmana Inferiore, 14 – San Polo dei Cavalieri – RM.

Il Consiglio Direttivo augura a tutti Voi e alle Vostre famiglie buone feste.

Il Consiglio Direttivo 

ASD U.S. Roma 83

0 commenti

Lascia un Commento

Vuoi partecipare alla discussione?
Sentitevi liberi di contribuire!

Lascia un commento