RITORNO DELLA CORRIAMO AL TIBURTINO

Il 22 ottobre una buona rappresentanza di atleti della nostra Società si è

Dopo tre anni di stop, causati dalla triste parentesi della pandemia, ritorna nel calendario romano la “Corriamo al Tiburtino” che quest’anno festeggia il suo ventunesimo compleanno.

La Manifestazione si svolge da sempre nel quadrante nord est di Roma, all’interno dei quartieri Tiburtino III e Colli Aniene e rappresenta l’evento podistico più importante organizzato nelle zone periferici della Capitale.
La gara, nata all’inizio del terzo millennio, è da sempre organizzata dalla G.S. Cat Sport del nostro amico Tommaso Colapietro. La sua storia ci racconta che ha avuto l’apice della crescita nel 2006 sfiorando i duemila arrivati e diventando una delle Top Five di tutto il panorama podistico regionale. Negli anni successivi, fino al 2014, la partecipazione ha subito una flessione attestandosi a cavallo dei 1.500 partecipanti per poi conoscere un nuovo progressivo calo fino all’ultima edizione del 2019 con 1.070 arrivati. Qui si è interrotta la fase organizzativa a causa degli eventi drammatici provocati dal Covid.

Il percorso della gara è sostanzialmente piatto ed è tra i più veloci nonostante la presenza di un certo numero di curve ma quasi mai ad angolo retto. La sede stradale ampia consente sin dalla partenza di allungare bene la gamba e prendere subito un buon ritmo per ottenere buone prestazioni e tempi di rilievo.
Dopo una prima parte del tracciato in prossimità di viale Mozart, la gara attraversa viale Palmiro Togliatti per proseguire su via Franceschini prima e lungo l’alberata via Bardanzellu dopo.
Passati i 4500 metri si ritorna su viale Togliatti e si affronta un lungo biscotto, in lieve discesa nella parte iniziale, per trovare poi l’unica salita, poco ripida, nella fase di ritorno.
Si ripercorre infine via Grotte di Gregna, laddove la competizione ha avuto inizio, per poi percorrere gli ultimi 2 km molto simili a quelli iniziali, arrivando agli ultimi duecento metri di via Mozart dove è posto il traguardo.

Da sottolineare l’organizzazione perfetta per il percorso tassativamente interdetto al traffico automobilistico, per la misurazione certificata e precisa e per il ristoro finale come sempre generoso.

In questa edizione hanno preso parte un buon numero di atleti, per la precisione 722, di cui 17 fedelissimi tesserati della US Roma 83 che non hanno voluto mancare all’appuntamento.
La gara competitiva è stata vinta da Daniele Marcelli dell’A.S.D. Atletica L’Aquila, con il crono di 31’45”, seguito da Domenico Liberatore della Podistica Solidarietà (32’33”) e Andrea Aragno dell’A.S.D. ATL Fossano 75 (32’55”). Per la gara femminile dominio di Paola Patta della Podistica Solidarietà con il tempo di 37’43”, lasciando a distanza Marzia Keller dell’Athletics Club Purosangue (41’08”) e Elisa Persi dell’ASD Atletico Monterotondo (41’21”).
Come sempre i nostri atleti si sono distinti ottenendo ottimi tempi ed in particolare sottolineiamo i piazzamenti di categoria di Criscione Rita seconda, Loconsolo Rolando quarto e Fagioli Renzo quinto. Per quanto riguarda la classifica di Società, purtroppo, siamo lontanissimi dai piazzamenti storici ottenuti in questa competizione che hanno visto la US Roma 83 ai vertici del panorama podistico romano, ottenendo consecutivamente il terzo posto nel 2007 e 2008 rispettivamente con 62 e 72 atleti arrivati al traguardo.

Grazie a tutti quanti vi hanno preso parte e che ci seguono in tutte le nostre iniziative Sociali.

Fulvio Mattielli 

ASD U.S. Roma 83

 

0 commenti

Lascia un Commento

Vuoi partecipare alla discussione?
Sentitevi liberi di contribuire!

Lascia un commento