Ladispoli 15 maggio 2022 – Correndo nei giardini

Dopo l’ultima gara del 2020 e un anno di stop, è tornata domenica 15 maggio 2022 nella città balneare di Ladispoli, la 38° edizione della manifestazione “Correndo nei giardini”. La competizione podistica, nata nel 1977,” è la più antica e partecipata del litorale romano.
Le spiagge di Ladispoli, dalla sabbia di colore nero per effetto della elevata componente ferrosa, sono state dai romani sempre luoghi rinomati di villeggiatura nei quali era anche possibile effettuare sabbiature terapeutiche. Ladispoli sin dal medioevo era circondata da numerosi boschi e paludi che ad oggi rimane solo l’oasi faunistica di Palo, gestita dal WWF, e la palude di Torre Flavia riconosciuta “monumento naturale regionale” e dichiarata zona speciale protetta.
Proprio questo tratto di mare è la vera perla della zona, una lunga striscia costiera che si estende verso sud nella quale è stata creata un’oasi naturalistica di grande interesse. La gara organizzata dalla “A.S.D. Millepiedi 1978” e dal duo Franco Iannilli e Tonino Di Biagio, intende proprio valorizzare e far conoscere questo tratto di natura quasi incontaminata. Il percorso della gara, dopo un breve giro verso la cittadina, si sviluppa lungo questo tratto di litorale immergendosi nell’oasi per poi fare un giro all’interno del comprensorio di Marina di San Nicola e sul lungomare, tornando verso Ladispoli ripercorrendo la bellissima strada alberata che riporta all’oasi di Bosco Palo.
Anche quest’anno una piccola ma agguerrita rappresentanza di atleti e atlete della nostra squadra ha voluto raccogliere l’invito della Società, ritrovandosi in una prima domenica d’estate in riva al mare dove era allestita la zona di ritrovo. I nostri colori sociali anche in questa occasione sono stati ben rappresentati insieme ai 283 classificati nella gara agonistica, oltre a qualche centinaio che si sono cimentati nella non competitiva.
La Giornata caldissima, con un’anomala partenza alle ore 10, ha reso alquanto faticosa la prova sulla distanza esatta di 10 km certificato da tutti i cronometri degli atleti e avvalorato dai tempi ottenuti dai migliori. La gara è stata vinta da Rafal Nordwing di LBM in 33.23, davanti all’atleta della società organizzatrice (Millepiedi 1978) Barbaro Leone in 34.13 e Marco Borneti della SS Lazio Atletica giunto terzo con 34.28. Fra le donne netta è stata la vittoria di Elisabetta Beltrame dell’ACSI Campidoglio Paladino in 38.55, seconda Martina Velcani del Gruppo Millepiedi a quasi cinque minuti dalla vincitrice con 43.50 e terza Loredana Berardinelli del GSBRUN in 44.58. Per la nostra Società segnaliamo la prima posizione di categoria di Rolando Loconsolo che da inizio stagione immancabilmente si piazza sempre sul podio. Ottimo anche il posizionamento di Ettore Gatti e Massimo Bitocchi, rispettivamente 5° e 6° di categoria.
Nello stesso Week End altri componenti della Squadra si sono cimentati in altre competizione podistiche, sia italiane che estere, tra cui segnaliamo Giuseppina Aquilante e Silvia Fagioli nella “Helsinki Half Marathon” e i coniugi Rosa Valori e Renzo Fagioli che hanno calpestato le strade di Milano nella “Stramilano Half Marathon”.
Complimenti da tutta la squadra

Fulvio Mattielli
Vice Presidente

0 commenti

Lascia un Commento

Vuoi partecipare alla discussione?
Sentitevi liberi di contribuire!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.